Su Hifas Foresta

“Produrre la pianta sana e forte
è il nostro obiettivo.”

Hifas Foresta è il centro di ricerca di Hifas da Terra dedicato al settore forestale, all’architettura e al restauro ambientale. La vocazione ecologica e l’aumento delle nuove possibilità della micologia applicata all’ambiente, ha favorito questa nuova area di ricerca e attività che consente una specializzazione per lo sviluppo e commercializzazione dei prodotti e servizi pionieristici che aiutano a migliorare la qualità di vita del pianeta e delle persone che lo abitano.

Attraverso ilvivaio della pianta forestale micorizzata,ma anche della consulenza forestale, in Hifas Foresta offriamo risorse a partire da funghi e miceti che producono un alto valore aggiunto nello sfruttamento forestale e silvicoltura, nonché uno sviluppo socio economico sostenibile e rispettoso nei confronti degli ecosistemi tradizionali.

Dalla nostra fondazione nel 1998, Hifas da Terra si è specializzata in micologia applicata all’ambiente e alla salute. Il piano ambientale sottolinea la difesa per le specie forestali autoctone come il castagno, lo sviluppo del concetto multifunzionale del bosco, fornendo un alto grado di tecnificazione e futuroper un settore fino ad ora molto concentrato sul legno, e la lotta contro le specie invasive; tutto questo in perfetta sinergia con gli enti pubblici di ricerca di riferimento.

Ricerca ed esperienza nel settore forestale

Nell’anno2004 Hifas da Terra ha ottenuto le prime piante di castagni ibridi per la produzione di frutti.
Così nacque il più grande vivaio di piante forestali micorizzate d’Europa, quello che oggi rappresenta Hifas Foresta,
che eredita la propria esperienza e conoscenza, apportando il valore all’ambiente.

Francisco Fdez. de Ana Magán, Phd

Presidente emerito di Hifas da Terra. Capo della sezione di Fitopatologia del Centro di Ricerche Forestali di Lourizán (1988-2009).

Esteban Sinde Stompel, Phd

Direttore scientifico di Hifas da Terra. Dottore in Biologia e Ingegnere ambientale.

Enrique Fandiño

Responsabile degli impianti e micorizzazioni alla Hifas da Terra. Ingegnere tecnico forestale, esperto in micoselvicoltura e castanicoltura.

Formiamo un team altamente qualificato che partecipa attivamente ai progetti europei di ricerca e innovazione nel settore forestale e agricolo. Inoltre siamo membri del cluster tecnologico gallegoBioga, l’Associazione Forestale della Galizia (AFG), l’Associazione dei Vivai Forestali di Galizia (VIFOGA), l’Associazione Spagnola dei Centri di Giardinaggio (AECJ), come piatteforme e associazioni coinvolte nella cura della flora e della foresta.

Castagni micorizzati, alberi superiori

Attualmente siamo il più grande vivaio di piante micorizzate in Europa con un impianto annuale che si aggira sui 120.000 alberi. Il 90% delle specie forestali del nostro vivaio sono castagni ibridi micorizzati. Tra questi abbiamo trovato varietà di produzione triplice, altre specificatamente selezionate per la produzione di castagne e funghi, la varietà pura dei suoi frutti (innestati) e altre selezionate per la propria idoneità allo sfruttamento del legno.

Più di 20 anni di specializzazione e ricerca delle micorrize del castagno ci raccomandano come centro all’avanguardia nella castanicoltura e micoselvicoltura. Inoltre la fiducia delle cooperative produttrici e produttori privati hanno favorito la crescita e la specializzazione che ci lascia una vendita annuale di 44.400 piante nell’ultima campagna.

PIÙ INFORMAZIONI SUI NOSTRI CASTAGNI

I+D IN MICOLOGIA APPLICATA ALL’AMBIENTE

Il dipartimento dell’I+D sviluppa diverse linee di ricerca sulle applicazioni dei miceti in due settori principali: il miglioramento della salute delle persone (Hifas da Terra) e la riabilitazione ambientale (Hifas Foresta). Presenziamo e partecipiamo a progetti collaborativi con soci tecnologici tra i quali spuntano università da tutto il mondo. Questi sono i progetti di l+D sui quali stiamo attualmente lavorando.

Manteniamo le nostre origini: Desideri coltivare funghi in casa?

Hifas da Terra comincia la propria attività producendo funghi ecologici e insegnando ai produttori e privati come coltivarli. Tramite Hifas Foresta manteniamo vivo il germe degli agricoltori in camice bianco, avvicinando la coltivazione di boleti, shiitake, sanguinaccio… attraverso micelio in pellet e inoculi che produciamo nei nostri laboratori per garantire la sostenibilità e il successo del tuo orto micologico.